Manuela Ferri

Formazione

Il 19 febbraio 2004 ho conseguito la Laurea in Fisioterapia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena, con voti centodieci/110 e lode.

Il 31 luglio 1996 ho conseguito il Diploma Universitario in Terapisti della Riabilitazione, indirizzo neurologico ed in ortopedia e medicina fisica e riabilitazione, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Udine, con voti centootto/110.

Mi sono in seguito specializzata in:

  • nel 1997: Drenaggio Linfatico Manuale e terapia dell'edema tenuto da docenti della "Asdonk Schule" della Feldbergklinik (Germania), metodo Vodder. Il corso, svoltosi in provincia di Treviso, ha avuto una durata di 150 ore di teoria e pratica;
  • Nel 1998: Rieducazione Posturale Mézières, scuola C.E.R.T.A.G. (Centre Européen d'Etudes et de Recherches en Thérapie d'Approche Globale, Paris), sede di Roma.
  • nel 2000: Riflessoterapia al Piede, scuola Internazionale della Riflessologia al Piede di Hanne Marquardt, sede di Roma; conseguendo il diploma di "Riflessoterapia al piede" il 27/11/2000 con: Corso Base, Corso di Perfezionamento, Corso di Approfondimento per il Sistema Linfatico. Costantemente frequento corsi di perfezionamento ed aggiornamento.
  • nel 2001: "Thai Traditional Massage", al Wat Po Traditional Medical School di Bangkok, Thailandia;
  • nel 2008: "La Riabilitazione Cardiologica: teoria e pratica basate sull'evidenza scientifica"; tenutosi a Milano.

Dal 1998 al 2007 ho partecipato a tutti gli incontri, convegni e corsi di formazione di FSF (Fisioterapisti Senza Frontiere), organizzati in collaborazione con varie O.N.G. (O.V.C.I.- C.U.A.M.M.- A.I.Fo.) operanti in diversi paesi in via di sviluppo.

Esperienze lavorative

Dal 1997 ad oggi lavoro come libera professionista trattando svariate patologie inerenti il mio titolo di studio e specializzazioni.

Nel 2007 ho lavorato per un anno presso U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Boldrini di Thiene (VI), seguendo il programma di riabilitazione cardiologica denominato "Cardioaction".

Ho lavorato per un periodo di due mesi (aprile e maggio 2004) in Eritrea (Digsa) per un progetto di sviluppo sanitario in collaborazione con l'O.N.G. A.I.Fo. di Bologna. Durante tale periodo ho svolto attività formative del personale locale, ho trattato i casi che necessitavano di riabilitazione ed ho valutato la situazione dei disabili sul territorio.

Nel settembre 2002 sono stata in Guyana in visita al programma di cooperazione e sviluppo "Strenghening of Rehabilitation Service". Durante tale visita ho svolto attività formative mirate allo sviluppo delle risorse umane locali, come parte del programma di formazione dei volontari di Riabilitazione su Base Comunitaria.

Nell'aprile 2001, e successivamente dicembre 2002 - gennaio 2003, sono stata in Marocco (Ouarzazate), in risposta alla domanda dell’Association Horizon des Handicapés di valutare il loro servizio di riabilitazione: strutture e personale riabilitativo. In seguito a questa visita, ho elaborato un progetto di formazione e specializzazione che è stato presentato ad O.N.G. precedentemente contattate.

Nel 1996 ho lavorato per 2 mesi presso l'Hotel International Bertha di Montegrotto Terme (PD), occupandomi anche della riabilitazione in acqua.